Latini - ASD JDS

Chiamaci! +39 335 6745546
Vai ai contenuti


DANZE LATINO AMERICANE
I balli  latino americani sono quelli in cui piu di tutti emerge l affiatamento  della coppia.belli da vedere e sensuali da ballare ,sono praticati in  tutto il mondo sia  a livello amatoriale che agonistico. Sono danze di  coppia nati nel secondo dopoguerra e sono:cha cha cha ,samba,rumba,paso  doble e jive.

Cha cha cha: è una danza recente inventata nel 1948 da un direttore  d’orchestra cubano. E’ alla portata di tutti, grazie al suo ritmo  intermedio, cioè nè lento nè svelto. La figura caratteristica di questo  ballo è lo chessé, che consiste in una serie di tre passi consecutivi,  da cui il nome scandito.

Samba: come dice la parola stessa, è il veloce ondeggiamento dei  fianchi a caratterizzare questa disciplina. Samba infatti, deriva dal  termine “semba”, che indica il particolare movimento del bacino di  alcuni balli nati nell’Angola portoghese.

Rumba: nella lingua spagnola il verbo “rumbear” definisce un  particolare modo di ballare, basato sui movimenti dei fianchi e del  bacino. Le figure richiamano tradizionalmente l’atto del corteggiamento.  In questo ballo la posizione della coppia è piuttosto distanziata, per  lasciare ai partner buona libertà di movimento. La ballerina, in  particolare, deve eseguire lente rotazioni in assolo sotto l’arco delle  braccia, mentre l’uomo la incalza

Paso Doble: è una danza spagnola nata nei primi anni del 1900,  nell’ambiente culturale e sociale delle arene. Le figure coreografiche  sono ampie e spettacolari, ispirate alle azioni del torero nella lotta  contro il toro. La coppia di ballerini non abbandona mai la presa, sia  nei volteggiamenti, sia negli scarti a destra e sinistra, sia nelle  figure.

Jive: Con questo termine, che letteralmente vuol dire ballare a  ritmo di jazz, si indica la danza che ha origine dal boogie-woogie. Il  suo ritmo è frenetico, le sue figure richiedono stile, resistenza  fisica, forza ed elasticità, tanto che identifica un’azione tonificante e  rassodante soprattutto su addominali, glutei, polpacci e interno  coscia.
Torna ai contenuti